Excel : Come allineare e controllare il testo nelle celle

Con la scheda Allineamento della finestra Formato celle possiamo allineare il contenuto della cella, orientare in verticale o obliquamente il testo, ed utilizzare altri controlli per posizionare il contenuto della cella o di un intervallo di celle.

In aggiunta agli stili che possiamo attribuire per mezzo della barra degli strumenti Formattazione (allineamento orizzontale, rientro, unione di celle) abbiamo altri elementi di formattazione (allineamento verticale, orientamento del testo, riduzione automatica del testo, ecc.).

Nello specifico, l’opzione “Testo a capo” permette di scrivere nella stessa cella su righe differenti (è tipo di formattazione molto pratica quando l’intestazione di una colonna è larga ed il suo contenuto è alquanto limitato); l’opzione “Riduci e adatta” è utile per ridimensionare in automatico la dimensione del carattere in funzione della larghezza attribuita alla cella; l’opzione “Unione celle” si usa per unire più celle selezionate precedentemente o, anche, per eliminare l’unione di celle assegnate ad un intervallo.

Condiviso

One thought on “Excel : Come allineare e controllare il testo nelle celle

  1. Pingback: Guida definitiva ad Excel – CAPITOLO 04 – La formattazione e la protezione del foglio di lavoro | Segreti e consigli dal WEB 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.