Come velocizzare al massimo Android

di | 22 Settembre 2013

Il nostro device Android è diventato lento? La carica della batteria batteria dura troppo poco? Ecco le app migliori per ottenere uno smartphone, o un tablet, performante.

Android è un sistema operativo che permette molta libertà di personalizzazione, ma occorre attenzione, perché tutto funzioni in modo ottimale.

Vi consiglio 7 app da installare per la manutenzione del nostro smartphone Android.

Liberare la memoria

Per la soluzione di un problema di deficit di memoria, abbiamo due procedure: chiudere i programmi non utilizzati di frequente oppure spostarli dalla memoria principale alla scheda SD. Le due app per farlo sono:

Advanced Mobile Care – La non ottimale gestione della memoria RAM è una delle cause di uno smartphone lento.

Advanced Mobile Care, oltre a tanti altri strumenti per proteggere, velocizzare e ottimizzare i dispositivi, ha un ottimo task manager, con potrete cui chiudere le app non utilizzate, ma che continuano a richiedere risorse.

 

App 2 SD – Alcuni dispositivi Android hanno una memoria limitata, che si riempie facilmente anche con poche installazioni.

App 2 SD scansiona di tutti i programmi installati sull’Android e ti segnala quelli che possiamo spostare sulla scheda SD liberando spazio sulla memoria interna dello smartphone.

Nota bene: l’app funziona solo su device con Android fino alla versione 4.0 (ICS, Ice Cream Sandwitch).

Come ottimizzare l’uso della batteria

JuiceDefender – Quest’app aumenta la durata della batteria del telefono disabilitando delle funzionalità quando non ci occorrono.

Abbiamo a disposizione ben cinque profili d’uso: bilanciato (preimpostato di default), aggressivo, avanzato, personalizzato ed estremo. Dalla schermata Status stabiliamo quando attivare/disattivare l’applicazione, mentre nella scheda Help trovi link a tutorial online che spiegano perfettamente come funziona e come si utilizza.

Task killer

Advanced Task Killer – Per possessori di smartphone Android con sistema operativo inferiore al 4.0, con quest’app potrete chiudere processi attivi che assorbono memoria ed energia, e velocizzerete al massimo il vostro smartphone.

Avviato il programma vederete la lista dei processi in esecuzione sul vostro dispositivo Android. Dovrete solo selezionare quelli da chiudere e premere sul pulsante KILL selected apps per chiuderli e liberare risorse.

Se invece siete possessori di smartphone o tablet con un OS dal 4.0 in poi, non vi occorrono app di terze parti, e potrete chiudere i task attivi direttamente dalle preferenze di sistema.

Come pulire la cache

Android Assistant – Un’app completissima per la manutenzione del nostro device Android.

Tra le tantissime funzioni che offre, c’è anche quella di pulire la cache delle applicazioni, che assorbono molta memoria. Per accedere, andate nella schermata Strumenti e scegliete il menu Pulizia della cache.

Effettuando regolarmente questa procedura, farete si che il vostro telefono sia più performante.

Antivirus per Android

avast! Mobile Security

Spesso il malfunzionamento del telefono può dipendere da un virus, ma ci sono tanti modi per proteggerci.

Il migliore è sicuramente avast! Mobile Security. Lo scanner di antivirus analizza le applicazioni presenti nel dispositivo e in tempo reale quelle appena scaricate. Inoltre, scansiona tutta la scheda SD,  e come se non bastasse include anche un firewall.

File manager

ES Gestore File – Terminiamo questa guida con un buon file manager è sempre uno strumento per avere lo smartphone sotto controllo. L’interfaccia pulita e semplice di ES Gestore File consente di navigare comodamente tra le risorse del dispositivo.

Navigheremo tra i file indicizzati sotto forma di elenco o icone e gestirli in libertà, razionalizzando l’uso dello spazio del tuo smartphone, e mantenerlo sempre efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.