Come utilizzare GMail come un comodo hard disk on line

di | 19 Settembre 2010

Tutti voi avete sicuramente un account GMail. Chi non ha coltro l’occasione di avere una prestigiosa casella e-mail del tipo tipo @gmail.com ?

Molti utenti però ancora non utilizzano GMail nel pieno delle sue funzioni, sfruttando tutte le possibilità che questo eccellente servizio di casa Google mette a disposizione.
Una di queste  possibilità è offerta da GMail Shell Drive Extension, una comoda utility che scaricata ed installata ci consentirà di sfruttare gli oltre 6GB di spazio resi disponibili da GMail come un archivio o storage dati on line, praticamente una estensione del nostro hard disk.
Il funzionamento del tool è molto semplice:

  1. scaricate GMail Shell Drive Extension da Softpedia ed installatelo estraendo l’archivio zip ed eseguite setup.exe
  2. in risorse del computer avremo un collegamento a GMail Drive dove  copiare i vostri file
  3. dal menu “invia a” avremo adesso un collegamento a GMail Drive per inviare i file direttamente all’hard disk on line direttamente dal menu contestuale di Windows

GMail Shell Drive Extension caricherà ogni file copiato proprio nel GMail Drive, come allegato ad un’email che potremo vedere in posta in arrivo nella webmail di GMail. Se non desideriamo trovare in posta in arrivo le email con l’allegato, potremo creare un filtro dalle impostazioni di GMail.
L’applicazione non è sviluppata da Google, quindi eventuali aggiornamenti della piattaforma di GMail possano causare un mal funzionamento anche di questo tool.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.