Come risparmiare traffico internet con Smartphone Android

di | 12 Luglio 2014

Tranne che non abbiate un piano dati infinito, per navigare da smartphone senza pensare al traffico dati, prima o poi ci si potrebbe ritrovare nella situazione di dover chiudere Facebook, chat varie, WhatsApp, o di rinviare l’aggiornamento delle applicazioni. Per molti sarà così, perché di piani veramente flat per smartphone non ce ne sono, al momento. Però sappiate che è comunque possibile limitare il traffico dati con dei piccoli trucchetti; questi non richiedono di smettere di usare internet, o limitarci alle cose indispensabili. Fortunatamente, esistono applicazioni, e impostazioni, di Android che ideate appositamente per consumare meno traffico dati internet senza generare rallentamenti o problemi vari. Vediamo come.

Come limitare il traffico dati di uno smartphone

Quando ci colleghiamo a Internet, scarichiamo dei dati. Una parte di questi sono fondamentali, altri decisamente inutili sopratutto se stiamo utilizzando uno smartphone o un tablet. Sono inutili le immagini troppo grandi, magari adatte ad uno schermo di un PC ma esagerate per quello di uno smartphone o tablet. Sono inutili tanti elementi di contorno che non vengono visualizzati. Oppure tutti i dati dedicati ai PC. E la pubblicità, ovviamente, che oramai occupa molta memoria, sopratutto se è composta da elementi multimediali. Quindi, un metodo efficace per risparmiare sul nostro traffico dati è evitare di scaricare queste cose superflue.

Il problema è come fare, perché prima di aver scaricato i dati non siamo in grado di distinguere quello che è utile e quello che non lo è. Ed è qui che entrano in gioco queste applicazioni, o impostazioni: prima di arrivare sul nostro smartphone i dati passano attraverso dei server esterni dove vengono analizzati. Poi arrivano a noi, più leggeri e ridotti al minimo. Questo procedimento vale per tutti i dati, tranne per quelli crittografati. E meno male ! altrimenti rischieremmo di dare a tutti i nostri dati bancari, o la nostra posta elettronica.

Oltre a consumare meno traffico internet c’è un altro effetto, anche se la latenza per accedere a una pagina aumenta, quindi in via teorica la velocità di navigazione Internet potrebbe essere ridotta, in pratica avremo l’impressione di navigare più velocemente. Nella realtà, scaricando molti meno dati, vediamo prima il risultato di nostro interesse.

Detto questo vediamo queste 4 applicazioni che possono esserci utili per  farci risparmiare dati internet su smartphone Android

Opera Max

Link: Google Play

operamax-risparmiare traffico internet smartphone

Link sponsorizzati

Opera Max funziona benissimo con tutte le applicazioni, dopo averlo installato è in grado di gestire tutto il traffico dati in entrata e lo comprime. E lavora in modo egregio, comprime proprio tutto: foto, video, musica, e anche giochi e programmi vari. Il risultato è che la nostra navigazione che consuma moltissimo meno dati, e una navigazione più fluida. Ha tante impostazioni, e consente di monitorare dove e cosa stiamo scaricando dati.

Opera Max è gratis, ma ha della pubblicità. Per quello che fa può andare anche bene perché non è troppo invasiva. Inoltre si appoggia ai server di Opera quindi è sinonimo di affidabilità.

Onavo Extend

Link: Google Play

onavo-app-risparmia traffico internet

Onavo: è di Facebook dal 2013, questa app, nel funzionamento, è molto simile a Opera Max, e fa grosso modo le stesse cose ma con meno efficienza. Forse per colpa di algoritmi meno precisi, oppure perché non comprime i video, a differenza di Opera Max. Ma a patto di non usare troppo il telefono su YouTube o Vimeo.

Chrome e Opera Mini

Link per Google Chrome: Google Play

Link per Opera Mini: Google Play

Se invece non ci interessa ridurre il consumo dati delle applicazioni ma soltanto quello della navigazione internet diretta allora possiamo sfruttare un’impostazione presente su Google Chrome. Andando nella scheda “Gestione larghezza banda” possiamo spuntare ed attivare la voce “Riduci l’utilizzo dei dati“. Così facendo tutto il traffico effettuato dal browser verrà filtrato dai server di Google e ridotto alle minime dimensioni. Funziona egregiamente, a patto di non visualizzare le pagine in “Modalità desktop”. In quel caso ci sono dei problemi perché la compressione dei dati potrà andare in conflitto con una richiesta di dati maggiore.

Infine anche Opera Mini consente una riduzione del consumo dati facendoci risparmiare sul nostro piano tariffario. Ma non si limita solo a questo, questo browser sfrutta tutta una serie di trucchetti che consentono una navigazione rapida, e senza un consumo eccessivo di dati.

E voi, eravate al corrente di questi accorgimenti per risparmiare traffico internet ? Sono utili, fino a quando non ci sarà una vera tariffa flat, ma per il momento non c’è nulla all’orizzonte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.