Come recuperare file cancellati per errore da hard disk, chiavette USB o schede di memoria.

di | 14 Marzo 2013

Dopo una bella e meritata vacanza avremo sicuramente la nostra macchina fotografica piena di foto ricordo, purtroppo, a causa di una piccola distrazione, e per altro sfortunato un motivo o per una altro abbiamo cancellato le foto. Ma non disperate, infatti se non avete riutilizzato la scheda di memoria seguite alla lettera questo articolo e quasi sicuramente andrete a recuperare tutte le foto, o altri file ai quali tenevate.

Quando cancelliamo un file o formattiamo una scheda di memoria in verità non stiamo cancellando i file veri e propri, dunque se la cancellazione è avvenuta per sbaglio possiamo cercare di recuperare i file. Le probabilità di recupero sono tante se dopo la cancellazione non abbiamo utilizzato il supporto digitale, quindi se ad formattiamo per sbaglio la scheda di memoria della fotocamera, tiriamola fuori e tentiamo immediatamente il processo di recupero. La procedura funziona per qualsiasi estensione di file (documenti, foto, musica, video ecc.) e su qualsiasi supporto ottico (hard disk, schede di memoria, pendrive o chiavette USB), ricordo che se il file si fosse trovato sul disco fisso principale del computer le probabilità di recupero sono molto basse a causa del continuo utilizzo dell’hard disk da parte del sistema operativo.

Per il recupero dei file le aziende sono stati creati tantissimi programmi, dai più spartani ai più complessi e professionali, nei casi peggiori ci sono delle aziende specializzate nel recupero dei file da hard disk gravemente danneggiati. Superfluo ribadire che software e servizi, a pagamento, hanno senso se i dati da recuperare sono importantissimi. Nel caso di foto delle vacanze, ad esempio, sarà sufficiente utilizzare una delle tante applicazioni gratuite per avere buoni risultati.

L’applicazione che recensiamo oggi si chiama Recuva by Piriform (la stessa di CCleaner , famosissimo tool per ripulire PC e file di registro) ed è una fantastica applicazione gratuita e emplicissima da utilizzare, infine è interamente in italiano.

Scarichiamo il programma da questo link.

La prima schermata della procedura guidata è illustrativa dunque clicchiamo su Avanti, nella seconda schermata ci verrà chiesto quale tipologia di file desideriamo recuperare.

Nella schermata successiva ci sarà chiesto dove è memorizzato il file.

Per completare la procedura clicchiamo su Avanti e poi su Avvia nell’ultima schermata. Qui avremo un’opzione per iniziare una scansione approfondita se il primo tentativo non dovesse dare i risultati attesi. Iniziata la procedura il programma cercherà i file che potremo recuperare dai dispositivi indicati, quando avrà finito ci proporrà questa schermata.

 

Adesso dobbiamo soltanto selezionare, con un segno di spunta, i file che desideriamo recuperare e cliccare su Recupera… alla fine ci verrà chiesto dove salvare i file recuperati, Recuva ci consiglia di salvarli su un drive differente da quello su cui sta avvenendo il recupero, dunque se stiamo recuperando le foto dalla scheda di memoria sarà sufficiente selezionare l’hard disk principale del sistema.

Abbiamo finito, spero di essere stato utili e di avervi evitato qualche ansia per un maldestro clic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.