Come pulire il PC dai file inutili e virus per renderlo più veloce

di | 3 Dicembre 2016

Come velocizzare il nostro PC, in particolare la RAM e l’hard disk ripulendolo dai file inutili, duplicati e dai virus che rallentano il PC nell’uso quotidiano

come-velocizzare-al-massimo-avvio-del-pc

Se anche voi lamentate dei cali delle prestazioni del vostro amato PC, è allora arrivato il momento di effettuare una pulizia radicale del computer.

Ma come velocizzare il PC ripulendo l’hard disk dai file inutili e duplicati? Pulire un PC è un’attività che non prevede un’unica fase, ma ad aiutarci in quasi tutte le fasi c’è CCleaner!

Guida alla pulizia del PC con CCleaner

CCleaner è un programma gratuito ideato dalla Piriform, famosa software house autrice di molti programmi utili per PC e pulizia computer. Questo programma è disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento, ed è possibile scaricare CCleaner dall’apposito sito.

Dopo averlo scaricato (per testarlo potreste installare la versione gratuita) seguite il wizard guidato per l’installazione. Terminata l’installazione, aprite il programma e cominciate a studiare la semplicissima interfaccia.

Per velocizzare il PC la prima cosa che facciamo è quella di pulire tutti quei file inutili che occupano spazio sull’hard disk. In CCleaner andiamo nella prima scheda del programma e premiamo su “Analizza“. Il programma analizzerà l’hard disk consigliando i file da cancellare per velocizzare il PC. Potete anche personalizzare la pulizia aggiungendo o rimuovendo zone del disco da sottoporre a scansione. Una volta completate le impostazioni, e ad analisi completata, premete su “Avvia pulizia” per cancellare i file selezionati.

Cancellare errori di registro e cancellare i duplicati per velocizzare l’avvio del PC

Un altro trucchetto per recuperare spazio è quello di cancellare gli errori del registri di sistema. CCleaner consente , infatti, di correggere gli errori eventualmente presenti nel registro con un semplice click. Per questa operazione andate nella voce “registro“ e poi cliccate su “Trova Problemi” quindi su “Ripara selezionati“. Vi sarà chiesto se volete effettuare un backup, scelta che vi consigliamo caldamente di effettuare.

Se il disco è pieno di file ed è anche lento, vi consigliamo di verificare la presenza di file doppionimemorizzati nei vari settori dell’hard disk. Per questa operazione andate nella scheda “Strumenti” e poi su “Ricerca duplicati“. Gestite i parametri di ricerca e poi premete su “Ricerca“. Avrete un elenco con quelli che, secondo CCleaner, possono essere file uguali e sarete a voi indicare i file da cancellare premendo su “Elimina selezionati“.

In CCleaner potrete anche gestire i programmi e i processi di avvio automatico, il tutto in modo molto intuitivo nel sotto menu “Avvio” della scheda “Strumenti“. Qui potete cancellare o disattivare i programmi che non volete vengano si avviino insieme al sistema operativo, in questo modo potrete velocizzare di molto l’avvio del PC.

CCleaner, ha molte altre funzioni, come la gestione dei plugin dei browser e la bonifica del disco fisso. Tutte funzioni decisamente utili, che sono da valutare se desiderate pulire a fondo il vostro PC e velocizzarlo ulteriormente.

Guida per sfruttare al massimo CCleaner e velocizzare lo smartphone !

Sappiate che di CCleaner esiste una versione anche per Android. Un’applicazione davvero potente ed efficace al pari di quella che consente di velocizzare i PC, potrete scaricare CCleaner per Android a questo link, velocizzare lo smartphone e pulire il cellulare dai file inutili non è mai stato così semplice.

Come pulire il computer dai virus che rallentano il PC

Dopo aver tolto file inutili e doppi, che rallentano sia il PC in fase di avvio che il disco fisso, possiamo verificare se la lentezza del sistema operativo è dovuto alla presenza di virus o malware che sono attivi sul PC. Se volete provare un antivirus gratis avete solo l’imbarazzo della scelta, sono tutti di buon livello e svolgono le stesse funzioni. Però c’è un antivirus gratuito che si distingue dagli altri, si chiama BitDefender. Perché questo antivirus è leggero, ed ha un interfaccia semplice e intuitiva da utilizzare. Infatti avrete solo un riquadrino tra le notifiche di Windows, che si occupa di tenere al riparo dai virus il nostro PC, senza influenzare le prestazioni.

Per scaricare questo ottimo antivirus gratuito andate sul sito ufficiale e premete su download. Dopo averlo scaricato installatelo, seguendo il wizard guidato, accettando i termini di utilizzo. Una volta avviato l’antivirus ed aggiornate le definizioni, esso andrà a scansionare le aree critiche del PC per scovare e debellare eventuali virus o malware. Se volete potrete effettuare una scansione completa cliccando con il tasto destro sul quadratino e premendo su “Scansione completa” dal menu. Se state utilizzando la versione di prova, potrete proseguire per 30gg al termine dei quali potrete attivare l’antivirus gratuitamente creando un account.

Adesso sappiamo come velocizzare l’avvio del PC e quello del sistema operativo, cancellando file inutili e doppi, e magari cancellando anche qualche virus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.