Come condividere file tra più dispositivi sfruttando la connessione dati

di | 12 Aprile 2015

Come inviare file ad uno smartphone o tablet senza avere un cavetto

Può accadere di aver bisogno di condividere e inviare file ad un altro dispositivo mobile, ma non abbiamo un cavetto per poter utilizzare la connessione via cavo e quella bluetooth non ci permetterebbe di inviare il file, magari di grandi dimensioni, in tempi accettabili. Nessun problema, ci pensa Dukto.

Quest’app così utile e pratica è nata fa un progetto open source ed i dispositivi sui quali questa app è installata potranno condividere tra di loro file tramite connessione dati, wireless o mobile (collegando i vari dispositivi per mezzo dell’apposita funzione tethering).

Come inviare file ad uno smartphone o tablet senza avere un cavetto

I dispositivi mobili che saranno in grado di sfruttare appieno quest’app sono PC, Mac, computer con sistema operativo Linux e smartphone o tablet con s.o. Android, Windows Mobile e Symbian. Dopo aver installata l’app potrete indicare in quale cartella ricevere i file, il colore dell’interfaccia grafica ed il nome del vostro dispositivo.

Tramite Dukto sarete in grado ricevere ed inviare qualsiasi tipo di file, anche di grandi dimensioni e anche messaggi di testo. I messaggi di testo, però, potranno essere letti solo tramite l’app; invece, per aprire gli altri file occorrerà semplicemente entrare nella cartella dedicata al loro download. Dicevamo che con quest’app potrete inviare e ricevere file di grandi dimensioni, infatti se potrete disporre di una connessione veloce, potrete condividere un file delle dimensioni di 1 Gb in soli 15 minuti.

Durante i test effettuati, Dukto si è dimostrata efficiente e pulita nel suo funzionamento. L’unico neo degno di nota è la sospensione dell’invio o ricezione di un file, che si verifica, a volte, se uno dei dispositivi connessi è uno smaprthone o tablet. Questo accade quando lo smartphone o tablet va in modalità sospensione; per riprendere il processo da dove viene interrotto sarà sufficiente sbloccare il dispositivo.

Per file di piccole dimensioni, questo problema non si avvertirà nemmeno, ma siamo certi che durante l’invio di file di grandi dimensioni, questo problemino può dare un po’ di fastidio. Un’app presente un po’ su tutti gli store, tranne, per il momento, che nell’Ovi Store.

Questi sono i link dove potrete scaricare l’app per scaricare file sfruttando la connessione senza cavi:

Download | Dukto da Google Play Store

Download | Dukto da Windows Phone Store

Download | Dukto per Windows (EXE)

Download | Dukto Portable per Windows (ZIP)

Download | Dukto per Mac (DMG Package for Intel 10.6.x or later)

Download | Dukto per Linux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.